10 buoni motivi per comprare casa all’Argentario

Molto spesso ci innamoriamo di un luogo senza sapere per quali ragioni Cupido ha deciso di scoccare la sua freccia. Sappiamo, molto semplicemente, che è lì che desideriamo acquistare la nostra casa.

Il colpo di fulmine é assicurato se si visita l’Argentario. Le ragioni dell’innamoramento, in questo caso, non sono poi così difficili da indovinare.

Perché scegliere una casa al mare all’Argentario?

Per tantissimi motivi. Qui te ne anticipiamo 10, ma se verrai a vedere con i tuoi occhi le meravigliose calette del monte e le ville a due passi dal mare, siamo certi che ne troverai molti di più.

1. Posizione fortunata

Il Monte Argentario è comodissimo da raggiungere da qualsiasi punto della penisola. Si trova esattamente nel cuore dell’Italia centrale: da Firenze e da Perugia ci arrivi in circa 3 ore, da Roma in sole 2 ore. Se acquisti una casa qui, potrai trascorrerci tutti i weekend che desideri.

2. Mare cristallino

È superfluo dirlo: il mare dell’Argentario lascia tutti a bocca aperta. Pensa che fortuna: così vicino e così magnifico. Ma il vero lusso è poter ammirare questa distesa celeste dalla tua casa, magari dalla terrazza di una villa a picco sul mare. Ti assicuriamo che panorami così, ti fanno sentire in paradiso.

Argentario Mare cristallino

3. Spiagge per tutti i gusti

Vogliamo parlare delle spiagge? Accontentano proprio tutti: dalle calette intime e riservate, abbracciate dalle scogliere, alle grandi distese sabbiose, come la spiaggia della Feniglia e quella della Giannella, ottime per rilassarsi con i bambini.

4. Le isole a pochi passi

Dall’Argentario ti basta meno di un’ora di navigazione per approdare sull’Isola del Giglio, una delle più belle d’Italia. Se non hai una barca, ogni giorno, dalle 6:00 alle 20:00, da Porto Santo Stefano partono i traghetti per raggiungerla. Una volta arrivati, la spiaggia delle Cannelle e la spiaggia delle Caldane ti riempiranno gli occhi di bellezza.

E poi c’è Giannutri, tanto piccola quanto affascinante, con le rovine della villa romana del II secolo d.C., l’antico approdo e il Faro, risalente alla seconda metà dell’Ottocento.

5. La natura incontaminata

L’Argentario non è solo mare e spiagge, è anche vegetazione rigogliosa. Il monte è impreziosito dalla Riserva Naturale Duna Feniglia, uno dei parchi naturali più importanti d’Italia. Conta ben 474 ettari di territorio, compresi tra la laguna di Orbetello e il Mar Tirreno, ed è attraversata da un percorso lungo quasi 8 km, che puoi esplorare a piedi o in bicicletta. La sua pineta è un vero e proprio Eden abitato da daini e da una miriade di specie di uccelli.

6. I peccati di gola

L’Argentario si trova in Toscana, la regione che dopo averti corteggiato con i paesaggi, ti fa innamorare della sua cucina. Cosa mangiare di buono? Puoi scegliere tra pesce e carne. È vero: sei al mare e il pesce è appena pescato, ma sei anche nella terra delle carni prelibate.

Non sentirti fuori luogo, quindi, se al ristorante ordini una fiorentina accompagnata da un calice di Maremma Toscana DOC, il vino autoctono della provincia grossetana. L’unico errore che puoi commettere, è lasciarteli scappare.

7. Il lusso è di casa

L’Argentario è una delle mete più esclusive dove acquistare o affittare casa in Italia. E non siamo solo noi a dirlo. Tantissimi personaggi famosi hanno scelto questo monte circondato dal mare, sin dai tempi della dolce vita, come luogo speciale per le loro vacanze. Parliamo di Anita Ekberg, Sophia Loren, Gregory Peck, Marcello Mastroianni, Walter Chiari e Frank Sinatra.

Non c’è da stupirsi: le pendici del monte sono punteggiate di ville, i piccoli porti ospitano esclusivi yacht e i ristoranti propongono piatti di alta cucina. Ma il vero lusso, qui, è la privacy: le ville scompaiono nella natura, non esistono schiamazzi, rumori di automobili, ma solo il suono delle onde e il cinguettio degli uccelli. Questa pace e questa tranquillità non hanno prezzo.

8. Case meravigliose, di qualsiasi tipo

All’Argentario troverai qualsiasi tipologia di immobile. Cerchi un attico vista mare o una villa con accesso diretto alla spiaggia? Ami i casali immersi nella natura o preferisci gli appartamenti in residence? Hai solo l’imbarazzo della scelta.

Argentario Attico vista mare

9. Magnifici borghi

Parchi naturali, mare cristallino, case di lusso e hai già gli occhi a forma di cuore. Ma l’Argentario continua a stupirti con i suoi borghi, come Ansedonia, Porto Ercole e Porto Santo Stefano. 3 perle incastonate nel promontorio, impreziosite da eleganti piazzette, vie costellate di negozi tipici, mercatini, terrazze panoramiche e un lungo mare che ti invita a rilassanti passeggiate.

Argentario Porto Ercole

10. Un investimento vantaggioso

Ma c’è una ragione in più per comprare casa all’Argentario: per tutti i motivi che ti abbiamo finora elencato, una casa in questa zona è un ottimo investimento, che non potrà svalutarsi mai. La zona è talmente esclusiva che ti permetterà di affittarla con estrema facilità. Sempre che tu voglia condividere il tuo angolo di paradiso con altri. 😉

Scommettiamo che la freccia di Cupido non risparmierà neanche te! Quando scocca, fai un salto nella nostra agenzia, ti aiuteremo a trovare la casa che ti farà innamorare al primo sguardo.

Meta description: