Arredamento trasparente. L’ultima frontiera dell’home decor di lusso

Fino a qualche tempo fa si diceva: “L’arredamento trasparente è perfetto per le case piccole”. Questo è certamente vero. Le trasparenze aiutano ad alleggerire gli spazi e a regalare l’illusione ottica di una metratura che non c’è.

Io però oggi sono qui per parlarti di un altro modo di concepire l’arredamento trasparente. Sono qui per parlarti di come valorizzare ancora di più il tuo favoloso immobile di lusso con quella che considero una delle ultime frontiere dell’home decor. La trasparenza, per l’appunto.

Arredamento trasparente nella zona giorno

Mettiamo il caso tu abbia, o sogni di avere, una casa come questa. Una villa in Toscana, circondata dalla natura e baciata generosamente dal sole.

Villa Toscana

Una casa del genere, il cui soggiorno è circondato di vetrate e gode di una luminosità invidiabile, sarebbe ancor più valorizzato da giochi di trasparenze. Il plexiglass e il vetro potrebbero regalare un aspetto di design all’intero home decor, alternandosi ora alla pietra, ora al cotto, ora al legno.

Ma vediamo quali potrebbero essere i punti focali di un soggiorno trasparente.

Il lampadario

Prima di scegliere il lampadario, valuta attentamente le proporzioni della stanza e, in particolar modo, l’altezza del soffitto. Se il soffitto non dovesse permettere un lampadario a sospensione, non preoccuparti: oggi in commercio esistono delle meravigliose plafoniere di design.

Che dire, per esempio, del modello Veli Mini Prisma disegnato da Adriano Rachele e prodotto dal brand Slamp? La forma, che ricorda quella di un fiore, rende questo modello perfetto nella zona giorno di un immobile di campagna. È importante infatti prestare grande cura alla scelta degli elementi d’arredo, pensando non solo alla stanza, ma anche al contesto generale e alle sensazioni che vorremmo regalare all’occhio.

Il tavolo e il divano

Uno dei brand di arredamento tra i più apprezzati in Italia (e non), Lago, ha realizzato una linea che fa proprio al caso nostro. Si chiama Air e la sua peculiarità è quella di utilizzare vetro extrachiaro temperato per le gambe di divano, tavolo, letto. Il vetro utilizzato da Lago è 6 volte più resistente di un normale vetro. Quindi niente panico: è davvero sicuro.

E adesso guarda, per l’appunto, che incanto il tavolo e il divano della linea Air di Lago Design.

Table_design_Air_extendable
Soggiorno-di-design-Lago-armadio-con-anta-a-scomparsa-e-divano-sospeso

E aspetta di scoprire la sorpresa per la zona notte…

La “chicca” del soggiorno

Ogni stanza, per essere davvero speciale, dovrebbe avere il suo punto focale.
Quella che amo definire la “chicca”.

Perfettamente in sintonia con l’arredamento trasparente, perché realizzata con un solo elemento di vetro curvato, la poltrona Ghost può trasformarsi nella chicca del tuo nuovo soggiorno. Disegnata nel 1987 da Cini Boeri, e realizzata dal brand FIAM, questa seduta è entrata nei più prestigiosi musei del mondo e nelle case più chic.

Arredamento trasparente nella zona notte

E arriviamo finalmente all’alcova, al nido d’amore. Alla zona notte. Anche qui le trasparenze la fanno da padrona.

Abbinare materiali impalpabili e moderni come il vetro e il plexy a quelli più presenti, solidi e antichi come la pietra e il legno ti aiuterà a creare un contrasto di grande effetto. Vediamo quali pezzi scegliere per il tuo arredamento trasparente di lusso.

Il letto

Del brand Lago e della sua linea Air te ne ho già parlato. E ti ho anche anticipato qualcosa su una “sorpresa” per la zona notte. Sì, perché per questo ambiente così speciale, il designer Daniele Lago ha progettato un arredo altrettanto speciale: il letto Air Wildwood.

Letto-air-wildwood

In questo modello la naturalezza e “l’imperfezione” del legno si vanno a mescolare alla purezza del vetro extrachiaro temperato. Un incanto, non trovi?

La “chicca” della camera da letto

E che facciamo? In camera da letto non vogliamo inserire una chicca, un elemento d’arredo elegante e intrigante? Mi riferisco a un separé. Ovviamente di design.

Lascia che ti consigli il paravento moderno Fiore, progettato dai designer Bertero, Panto e Marzoli per il brand Zanotta. È realizzato in acciaio ed è tutto intagliato a fiorami: sofisticato, sensuale e trasparente allo stesso tempo.

Buon arredamento trasparente a te

Questa carrellata nelle trasparenze di design finisce qui. Ma io ho ancora bisogno di te: conosci qualche altro prodotto che si sposerebbe bene a questo immobile o, più in generale, a un home decor trasparente?

Fammelo sapere qui sotto, nei commenti.